I verbali della Camera del Lavoro unitaria di Vicenza

vol. I
INTRODUZIONE di Giuseppe Pupillo

vol. II
VERBALI Luglio 1945-Gennaio 1948

Vicenza, Biblioteca Civica Bertoliana, 2004

Presentazione di M. Giulianati, O. Mancini e G. Zanni

I

Il progetto “Archivi Politici Vicentini” è nato dal preciso intento della Biblioteca Civica Bertoliana di raccogliere e conservare una parte importante della memoria della città di Vicenza e della sua provincia, quella memoria che passa anche attraverso la vita politica.
Di qui la volontà di raccogliere, riordinare e conservare un materiale che, per la sua tipologia, rischierebbe facilmente di essere disperso o addirittura distrutto.
Uno degli scopi principali di tale proposta culturale è quello di stimolare la ricerca scientifica in ambito storico sviluppando in questo modo anche nel Vicentino un serio dibattito sulla storia contemporanea, fondato sulla rigorosità della documentazione e rispettoso del pluralismo culturale. Strumento, tra altri, per perseguire tale obiettivo è la collana “Archivi politici vicentini”, iniziativa editoriale che prende avvio con la presente pubblicazione.
Usufruendo del materiale contenuto negli archivi politici di cui la Bertoliana potrà farsi custode, e con la collaborazione di personaggi della cultura e della politica della Provincia di Vicenza, è nostra intenzione dare alle stampe volumi di documentazione e di supporto allo studio della vita sociale vicentina del XX secolo, quella delle sezioni locali di movimenti e partiti politici, come anche di sindacati. La cadenza annuale che ci proponiamo, lo diciamo sin d’ora, sarà condizionata dai tempi della ricerca e dello studio, come anche dalla necessità di trovare sensibilità e attenzione tra quanti hanno la possibilità di contribuire sul piano economico al nostro impegno.
Per questa prima uscita ringraziamo la Banca Popolare di Vicenza che, peraltro, non certo per la prima volta affianca il proprio nome a quello della nostra plurisecolare Istituzione culturale.

MARIO GIULIANATI
Presidente della Biblioteca Bertoliana

II

In questo arco di tempo in cui, come segretari succedutisi alla guida della Cgil vicentina, abbiamo celebrato il Centenario di fondazione della Camera del Lavoro di Vicenza (1902) e tra poco più di un anno celebreremo l’analoga ricorrenza giubilare della Cgil nazionale (1906), ci ha guidato un’idea di fondo: valorizzare queste importanti scadenze con iniziative culturali che restituiscano il senso e la portata del contributo che il movimento sindacale ed operaio vicentino ha dato e dà al progresso economico e sociale della nostra provincia.
Tra le tante iniziative intraprese, ed altre sono in cantiere, un particolarissimo rilievo ha la ricostituzione dell’Archivio storico della Camera del Lavoro vicentina, depositato nell’estate del 2003 presso la prestigiosa Biblioteca Bertoliana, nell’ambito del progetto encomiabilmente promosso dal suo presidente prof. Mario Giulianati di creare gli “Archivi politici vicentini”. Ed avviandosene la collana editoriale è per noi motivo di viva soddisfazione e di gratitudine che il volume inaugurale contenga i verbali delle riunioni degli organi esecutivi della Cgil vicentina nel triennio (maggio 1945-luglio 1948) in cui essa fu l’organismo di rappresentanza unitaria di tutti i lavoratori.
I verbali hanno una straordinaria importanza.
L’hanno in sé, in quanto rarissimi sono analoghi documenti che diano conto di come quella esperienza unitaria si sia concretamente svolta in una provincia, e per di più in una come la nostra che già nel dopoguerra era tra le più industrializzate e sindacalizzate d’Italia.
L’hanno come una delle fonti che meglio serve a ricostruire il dopoguerra vicentino (periodo sinora poco indagato dalla storiografia locale), stagione affollata di problemi impervi e di fervide speranze, stagione in cui è avvenuta non solo la ricostruzione dei beni materiali distrutti dalla guerra ma l’edificazione, pur fra comprensibili contrasti e divergenze, di quei valori etici e civili posti a fondamento della nuova Italia repubblicana.
La vicenda della Cgil unitaria, dal Patto di Roma del giugno ’44 sino alla sua conclusione, è stata oggetto di grande attenzione sul piano nazionale da parte di tanti studiosi di storia contemporanea, che ne hanno dato valutazioni differenti, ma tutti riconoscendo che nella lunga storia del sindacalismo italiano ne ha rappresentato uno di quei momenti significativi in cui esso ha espresso capacità di rinnovarsi, di conquistare la fiducia delle masse lavoratrici, di costruire strategie corrispondenti alle diverse congiunture e fasi della storia italiana.
Assai meno studiata è stata sul piano locale. I documenti contenuti in questo volume – come quelli degli altri partiti raccolti negli “Archivi politici vicentini” che daranno luogo a successive pubblicazioni – rappresentano per gli studiosi, per i laureandi, per i cultori di storia locale un notevole ausilio alle loro ricerche sulla storia contemporanea della nostra provincia.
Siamo lieti di aver dato un contributo a questa opera meritoria.

OSCAR MANCINI
Segretario Generale della CGIL-Camera del Lavoro di Vicenza

GINO ZANNI
già Segretario Generale della CGIL-Camera del Lavoro di Vicenza,
ed ora Direttore Generale della CGIL Veneto

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto

pubblicazione realizzata grazie alla collaborazione della