Biblioteca

   

 

Se non vedi il menu scarica il plug-in di Flash Player o usa il menu testuale a fondo pagina






























































La Biblioteca di storia contemporanea del Centro Studi Ettore Luccini conserva oltre 30.000 titoli, tra volumi ed opuscoli, ed oltre un migliaio di annate di quotidiani e di periodici italiani e stranieri ed è aperta al pubblico. Dal 1997 è parte integrante del Sistema Bibliotecario dell'Università degli studi di Padova tramite convenzione con la stessa e dal 29 aprile 1997 fa parte del Polo SBN Universitario Veneto (codice PUV 34).

In base al Decreto della Regione Veneto n.70 del 3 Marzo 2000, la biblioteca del CSEL è stata dichiarata “di interesse locale”, ex L.R. Veneto 50/1984;

Il patrimonio librario e documentario ha una spiccata specializzazizone storica sull'Italia contemporanea nel contesto europeo ed internazionale, sulla storia del movimento operaio e democratico e sulla storia del pensiero filosofico del Novecento. Uno spazio specifico è riservato inoltre alla storia di Padova e del Veneto in epoca contemporanea, in particolare alla storia della Resistenza, delle lotte sociali e delle amministrazioni locali. Un altro spazio è riservato a una raccolta di testi e manuali di pedagogia degli ultimi 50 anni.

Il Centro Studi dispone, infine, di una emeroteca composta di oltre un migliaio di annate di quotidiani e di riviste politico-sindacali. In particolare il Centro possiede la raccolta pressoché completa de L'Unità, Il Manifesto, Rinascita, Critica Marxista.

Durante la catalogazione informatica (ancora in corso) è stato rilevato che più del 10% dei titoli finora inseriti è unico in SBN.

L'intero patrimonio librario deriva da numerosi lasciti testamentari e donazioni da parte di alcune generose personalità del popolo padovano. Per tale motivo una parte della catalogazione è suddivisa in Fondi ad esse intitolati, ad esempio:
- Fondo Ettore Luccini
- Fondo Lorenzo Foco
- Fondo Pasquale Setari
- Fondo Dorina Zanella e Giancarlo Nalesso
- Fondo Dario e Olga Petrolati

Il Centro Luccini è sempre interessato ad acquisire nuovo materiale e invita tutti gli utenti del proprio sito web a contattarci per eventuali donazioni oppure a segnalarci testi da acquisire attraverso l'apposito form on-line, anonimo e gratuito.

L'attività della Biblioteca comprende anche la promozione di incontri con alunni e docenti delle Scuole dell'obbligo in particolare sulla Resistenza Italiana e Veneta, e sulle lotte operaie nel Dopoguerra; l'organizzazione di mostre del proprio materiale documentario; la promozione di ricerche tese a valorizzare la proprie raccolte documentarie o ad approfondire gli studi sulla realtà storica, sociale e antropologica della nostra regione.

E' consultabile on-line (tramite OPAC DUO e OPAC WEB) il catalogo corrente, vale a dire il patrimonio librario acquisito e catalogato dal 1997 in poi.


Orario di apertura al pubblico della Biblioteca:
dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 8.30 alle 13.30
 

Servizi a disposizione degli utenti:
- consultazione e prestito;
- prestito interbibliotecario;
- fotocopie a pagamento;




CONSULTA IL REGOLAMENTO

  il Centro è socio

   AIB - Associazione Italiana Biblioteche

 
 
 
 

Informazioni
sul Copyright

CSEL © 2003
Contatti - Credits

Associazione | Attività | Biblioteca | Archivi
Pubblicazioni | Link

 

Centro Studi Ettore Luccini
via Beato Pellegrino, 16 - 35137 PADOVA
Tel. 049-8755698 / Fax 049-663561